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Yoga integrale

COS’È LO YOGA

Lo Yoga è una disciplina di origine indiana che mira all’elevazione dell’uomo e alla sua trasformazione. Yoga in sanscrito significa fusioneintegrazione. L’integrazione è da intendersi sia all’interno del Microcosmo dell’Essere Umano – tra cuore, mente e spirito – sia tra il Microcosmo individuale e il Macrocosmo, ovvero l’armonizzazione dell’individuo con l’Universo, o più semplicemente, con  tutto ciò che lo circonda.

COS'È LO YOGA INTEGRALE

Lo Yoga Integrale studia le principali forme dello Yoga Tradizionale Indiano, che nella loro totalità hanno la capacità di guidare l'individuo verso l'Essenza.
Tra i principali filoni ricordiamo: Hata Yoga lo yoga delle posture o Asana, Laya Yoga lo yoga della meditazione con i mantra, Karma Yoga lo yoga dell'azione, Jnana Yoga lo yoga della conoscenza, Raja Yoga lo yoga meditativo, Bhakti Yoga lo yoga delle devozione, Kundalini Yoga lo yoga volto a svegliare l'energia fondamentale Kundalini e farla ascendere ai piani superiori dell'Essere.

Nei primi anni del corso di yoga affronteremo soprattutto:

  • HATA YOGA è lo yoga più conosciuto in occidente, ovvero lo Yoga che studia le posture o Asana. La traduzione di Hata yoga è lo yoga del Sole e della Luna, questo tipo di yoga armonizza infatti le due anime opposte dell'essere umano: la parte lunare e la parte solare. Tali aspetti sono chiamati dalla psicologia moderna parte femminile e parte maschile dell'essere umano, la saggezza orientale – non limitandoli solo al Microcosmo dell'essere umano – li chiama yin e yang.
    Riassumendo, l'Hata yoga armonizza la parte femminile-ricettiva-lunare- yin con la parte maschile-emissiva-solare-yang del nostro essere. Per esempio amplifica e armonizza: la sensibilità con la capacità di agire; la capacità di ascolto con la capacità di esprimere efficacemente le proprie idee; il dare ascolto alla volontà altrui con la capacità di esprimere e realizzare la propria volontà.
  • PRANAYAMA, a volte considerato parte del sistema Hata yoga, consiste nel controllo cosciente del respiro. Le tecniche di Pranayama costituiscono pratiche molto efficaci, donano infatti numerosi benefici, oltre che a livello fisico, a livello psichico ed emotivo. Devono essere però ben conosciute e sapientemente praticate, motivo per il quale non sono solitamente proposte ai principianti.
    Il controllo cosciente del respiro permette di prevenire o adiuvare la cura di numerosi problemi a livello fisico, oltre che dare la possibilità di amplificare grandemente gli stati emotivi.
  • LAYA YOGA comprende speciali tecniche di meditazione che conducono a una profonda centratura e rigenerazione. La fase più avanzata prevede l'emissione mentale di un mantra, o suono mantrico di risonanza.
    Durante la meditazione profonda il cervello emette onde simili a quelle prodotte durante il sonno, generando effetti positivi in parte simili. Tali onde celebrali permettono un rilassamento cosciente, profondamente rigenerante e riposante e creano nel nostro corpo effetti benefici, essenziali per ridurre i livelli di stress.
  • KARMA YOGA o yoga dell'azione è un atteggiamento positivo e propositivo verso la vita. Nella Bhagavad Gita si afferma che l'azione è da preferire all'inerzia, tuttavia non si parla di una qualsiasi azione ma a di un'azione disinteressata, in cui si fa il proprio dovere nel migliore dei modi, senza aspettarsi per questo una ricompensa.
    Agire con un'attitudine disinteressata ci rende liberi. Liberi dalla frustrazione, liberi dall'obbligazione, liberi dalla legge del Karma – legge che ci fa ricevere ciò che abbiamo dato, nel bene e nel male. Semplicemente agiamo farcendo ciò che ci sembra giusto, senza aspettarci nulla in cambio. Una delle forma del Karma yoga è il volontariato, ma qualsiasi azione quotidiana può essere eseguita con l'attitudine del Karma yoga. In questo modo riscopriamo la gioia del dare e, allo stesso tempo, riusciamo ad apprezzare tutto ciò che di bello ci arriva poiché non lo confrontiamo costantemente con la nostra aspettativa.

I BENEFICI FISICI DELLO YOGA INTEGRALE

Il sistema Yoga mette al centro del proprio interesse la schiena: nella tradizione indiana si afferma infatti che se la schiena è in buona salute, l'interno corpo sarà sano. Lo yoga aiuta in casi di mal di schiena, sciatica, scoliosi, schiacciamento delle vertebre, asimmetria degli arti inferiori, aiuta inoltre a prevenire la cervicale allenando i muscoli del collo. Globalmente rende il corpo più flessibile e armonioso.
La pratica yoga è un toccasana per tutti gli organi addominali – con particolare attenzione allo stomaco e all'intestino – oltre a creare massaggi benefici a livello del cuore, dei polmoni e dei reni.
Stimola armoniosamente il sistema immunitario e aiuta a regolare il funzionamento delle ghiandole endocrine.
Infine lo yoga ci aiuta a raggiungere stati di profondo rilassamento, con evidenti benefici per contratture muscolari, disturbi psico-somatici, firbromialgia, sintomi dello stress, difficoltà ad addormentarsi e insonnia.
E' essenziale un percorso graduale nella pratica, ascoltando sempre il proprio corpo e facendo attenzione a non forzare troppo i propri limiti.

I BENEFICI PSICHICI DELLO YOGA INTEGRALE

La mente e il corpo sono indissolubilmente legati, agendo a partire da uno si hanno inevitabili effetti anche sull'altro. Sbloccare il plesso solare, eliminare le tensioni tra le scapole o a livello del collo, rilassarsi hanno un effetto benefico anche sulla qualità dei nostri stati interiori.
Maggiore calma, tranquillità, equilibrio, un'attitudine di apertura verso gli altri, maggiore solarità e un atteggiamento più gioioso verso la vita sono solo alcuni degli effetti benefici della pratica yoga.
Lo yoga aiuta a riequilibrare l'essere umano e a vivere con una maggiore coscienza di noi stessi e di ciò che ci circonda. Vivere con più consapevolezza significa uscire dagli automatismi e vivere con pienezza ciò che la vita ci presenta qui e ora.
Lo Yoga ci rende più felici!

I BENEFICI SPIRITUALI DELLO YOGA INTEGRALE

La pratica yoga aiuta l'individuo nel suo cammino spirituale, poiché conduce a sublimare le energie verso i piani superiori dell'essere, a integrarsi con tutto ciò che lo circonda, a oltrepassare le barriere dell'Ego e a fondersi nello stato di Samadhi.

QUANDO PRATICARE LO YOGA INTEGRALE

Il momento migliore è la mattina appena alzati, quando siamo riposati e la mente è ancora calma dopo il sonno. Possiamo così svegliare dolcemente corpo e mente, e iniziare la giornata con il piede giusto.
Un altro momento ottimo per la pratica yoga è la sera, in questo modo eliminiamo tutte le tensioni della giornata e ci prepariamo a un sonno ristoratore.
In verità, ogni momento della giornata può essere propizio alla pratica yoga, l'importante – soprattutto all'inizio – è avere un luogo tranquillo dove praticare senza avere fretta.

PERCHÉ LO YOGA INTEGRALE OGGI

La vita moderna ci porta spesso, attraverso una vita piena di impegni e di stress, a perdere la nostra centratura e a vivere una frammentazione spesso dolorosa. Ci sentiamo soli e, a volte, alla deriva. Lo yoga aiuta a ritrovare la centratura in noi stessi, la bussola interiore capace di guidarci nelle scelte della vita.
Spesse volte cerchiamo di raggiungere ideali proposti dalla società, e in questa rincorsa di perfezione non ci chiediamo realmente chi siamo e se quegli ideali siano giusti per noi. Il sistema yoga ci aiuta a capire chi siamo e dispiegare il nostro potenziale.

COME È STRUTTURATO IL CORSO DI YOGA INTEGRALE

Ogni lezione prevede: un riscaldamento, una seduta di posture (asana), una breve spiegazione di argomento nuovo (una postura, una tecnica di meditazione o un principio), un rilassamento e una breve meditazione.
Il corso di yoga integrale è un percorso diviso per annualità, ogni anno ha un percorso e una didattica differenti.
Le lezioni possono durare dall'ora e mezza alle due ore a seconda dell'annualità.

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