Hatha Flow Mytho
Fluire con il corpo, calmare la mente
Hata Yoga Flow Mytho è un corso di Yoga che alla tradizione millenaria dello Hata Yoga aggiunge un aspetto leggermente dinamico di concatenzazione delle posture, in modo tale da creare una pratica fluida.
Cos’è il corso di Hata Yoga Flow
È un corso di yoga fluido e leggermente dinamico.
Con il termine Hatha Flow si intende uno stile di yoga ibrido, che si colloca a metà strada tra l’Hatha Yoga e il Vinyasa.
Il termine Hatha unisce la parola “Ha” che significa “sole” e si lega all’energia solare, maschile, yang e “ta” che significa “luna” e si lega all’energia lunare, femminile, yin. È lo yoga che mira ad armonizzare le differenti parti di noi stessi, aiutandoci a trovare un equilibrio.
Tradizionalmente con Hatha Yoga si indica la componente fisica dello Yoga autentico, e consiste nel praticare diverse posizioni, chiamate Asana, affinché muscoli e articolazioni possano sciogliersi, affiché il corpo non distragga la mente dalla concentrazione.
Il termine Vinyasa indica il movimento fluido, della durata di un respiro, che collega le posizioni di una sequenza di yoga dinamico.
L’Hatha Flow si colloca a metà strada tra queste due tradizioni, perché dall’Hatha Yoga riprende le posizioni tradizionali e dal Vinyasa recupera l’idea di una sequenza di posture collegate tra loro in modo fluido e morbido, nella quale una posa fluisce in modo naturale nell’altra, senza una netta separazione.
Gli effetti del corso
I benefici sono sia fisici sia mentali: la pratica regolare di questa disciplina scioglie il corpo, allunga i muscoli, migliora la postura e ammorbidisce eventuali tensioni accumulate nel tempo; la fluidità che caratterizza l’Hatha Flow permette di abbandonarsi completamente al ritmo della pratica, durante la quale la mente si libera dal pensiero e scivola nel corpo, muovendosi con lui al ritmo del respiro che scandisce il susseguirsi delle posizioni.
A livello mentale ed emotivo questa pratica allenta le tensioni e armonizza le emozioni, facendo scorrere l’energia dal corpo alla terra, e donando così un senso di leggerezza e pace che si riesce a trasportare anche fuori dal tappetino, nella vita di tutti i giorni.
La struttura della lezione
La lezione inizia con il racconto del mito a cui sarà dedicata la pratica del giorno e con un breve momento di raccoglimento: meditazione, pranayama, mudra. Prepariamo la nostra attenzione alla pratica e iniziamo a staccarci dal nostro quotidiano.
Seguono un riscaldamento fluido e la sequenza delle posture scelte per la lezione, durante la quale porteremo l’attenzione al respiro che detta il ritmo dei nostri movimenti.
Le lezioni possono durare un'ora o un'ora e 15 minuti, a seconda dell'orario prescelto. In particolare, la lezione in pausa pranza dura un'ora, quella serale un'ora e un quarto.
La lezione si conclude con un rilassamento, affinché gli effetti della pratica, le sensazioni ed energie risvegliate trovino il loro spazio nel corpo e nel cuore.
I nostri corsi di yoga
I nostri corsi di yoga