Skip to main content

Tantra Yoga Maha Vidya

Un percorso di trasformazione personale

Tantra Yoga Maha Vidya è un corso di Yoga di matrice Tantrica che affianca alla pratica Yoga tradizionale (asana, tecniche di respiro, meditazione) lo studio di antiche vie di conoscenza tantrica. Ai benefici fisici e psichici dello Yoga, aggiunge un percorso di auto-conoscenza e di risveglio delle nostre potenzialità.

Lezione Tantra Yoga Chakra

Cos’è il corso di Tantra Yoga Maha Vidya

È un corso di Yoga tradizionale che ai benefici fisici e psichici dello Yoga, aggiunge un percorso di auto-conoscenza e di risveglio delle nostre potenzialità. La pratica delle posture di Hata Yoga, delle tecniche di respirazione e di meditazione, si svolge nel contesto della millenaria cultura Orientale del Tantra - una disciplina filosofica più antica dello Yoga - e che trova nello Yoga la sua attuazione pratica.

Cosa è il Tantra

Il Tantra studia l'essere umano in tutti i suoi aspetti, da quello materiale a quello spirituale. Diversamente da ciò che spesso si crede in Occidente, il Tantra non è una disciplina esclusivamente erotica. L’erotismo rappresenta una piccola parte della tradizione tantrica, in questo corso per altro non verranno trattati gli aspetti specificatamente erotici della disciplina.
Il Tantra studia il microcosmo dell'essere umano per conoscere il macrocosmo, per espandere la propria coscienza e consapevolezza. Così, la conoscenza delle leggi che regolano l’universo diventano uno strumento di autoconsapevolezza. Il Kashika Vritti, commentario del VII secolo, afferma:
Tantra è la conoscenza che espande corpo, mente e coscienza”.

Cosa sono le Maha Vidya

Le Maha Vidya, o forze cosmiche, sono dieci energie della manifestazione, dieci qualità pertinenti sia ai fenomeni dell’universo che alle trasformazioni interiori. Le Maha Vidya sono rappresentate nella tradizione Induista come potenti divinità femminili, ognuna portatrice della sua particolare forma di conoscenza e saggezza. Nella filosofia Tantrica, le Maha Vidya prendono la forma di percorsi di evoluzione personale.
La tradizione Tantrica tiene conto del fatto che non siamo tutti uguali, ed ognuno di noi può avere maggior predisposizione, ed ottenere maggior beneficio attraverso approcci diversi. Non vi è un percorso migliore di un altro in assoluto, mi vi è un percorso migliore per ognuno di noi in un momento determinato della nostra vita.
Durante quest'anno ci dedicheremo allo studio di: Bagalamukhi, la trasformazione piena di potenza e di fascino che riesce a fermare ogni processo negativo; Dhumavati, la trasformazione capace di farci superare stati interiori di sofferenza e negatività e ci insegna le fasi cicliche della trasformazione, come i “vuoti” siano una fase del processo e la rigenerazione sia fondamentale; Matangi, la trasformazione portatrice di amore, armonia e creatività.

Gli effetti del corso

Le tensioni accumulate durante la giornata si depositano nel nostro corpo, in particolare a livello di schiena, collo e addome. In questo corso eliminiamo le tensioni partendo dal corpo e arrivando allo spirito, rigeneriamo così il libero flusso di energie fisiche, psichiche ed emotive. Le energie, non più disperse nelle tensioni, tornano ad essere pronte per essere utilizzate nelle attività desiderate. A livello profondo, il corso mira all’armonizzazione delle emozioni e al risveglio delle energie addormentate, l'effetto è un aumento delll'efficacia delle nostre azioni nel mondo.
Ci sentiremo più leggeri, più concentrati e più felici.

A chi è rivolto il corso

Ai praticanti che desiderano un maggiore approfondimento filosofico e sugli effetti interiori della pratica Yoga. Il livello della pratica è accessibile a tutti, anche ai principianti, la progressione è sulla consapevolezza delle possibili strade trasformative. Questo è il corso per chi desidera approfondire la connessione tra le posture e le trasformazioni interiori. Allungheremo la schiena, ma la concentrazione sarà sulle energie universali.

Dettaglio lezione Tantra Yoga Chakra

La struttura della lezione

  • La struttura della lezione: riscaldamento, percorso tematico di posture e tecniche di Hata Yoga, breve spiegazione di un argomento teorico, rilassamento, meditazione. Le posture e le tecniche di Hatha Yoga, la lezione nuova e la meditazione saranno relative a una determinata Maha Vidya o energia trasformativa. La lezione dura un'ora e mezza.