Hatha Yoga
Il cuore dello Yoga tradizionale
L’Hatha Yoga è il cuore dello Yoga tradizionale, una filosofia antichissima che considera ogni individuo nella sua interezza e tiene assieme aspetti fisici, emotivi e mentali.
Cos’è il corso di Hatha Yoga
Attraverso una serie di asana (posizioni) eseguite con consapevolezza e in armonia con il respiro, la pratica di hatha yoga si propone di diffondere equilibrio psicofisico in tutto l’essere.
È una pratica adatta a tutti: l’approccio al movimento corporeo è armonico e graduale, senza forzature, e si accompagna sempre con un’attenzione consapevole al respiro.
L’hatha yoga permette di sviluppare una percezione profonda del corpo e di entrare sempre più in contatto con la nostra interiorità, in costante evoluzione.
Gli effetti del corso
a pratica delle posizioni favorisce la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Dosare in maniera armoniosa forza e flessibilità ci permetterà di migliorare il tono muscolare e di agire positivamente sul sistema cardiaco. Dirigendo costantemente l’attenzione al respiro impareremo a riconoscerlo come elemento fondamentale per portare consapevolezza nella pratica e migliorare la qualità della nostra vita anche al di fuori del tappetino.
A livello energetico, la pratica risveglia ed equilibra il prana (il soffio vitale) e acquieta il turbinio dei pensieri della mente favorendo uno stato di quiete e un maggiore benessere psicofisico.
La struttura della lezione
La lezione dura un’ora, inizia con la concentrazione sul respiro e il riscaldamento del corpo, continua con una sequenza armoniosa di asana (posizioni) e si conclude con yoga nidra (rilassamento). Sperimentiamo anche il pranayama (tecniche di respirazione), l’uso dei mudra (gesti energetici eseguiti con le mani) e piccole meditazioni.
I nostri corsi di yoga
I nostri corsi di yoga