• yoga-palestra-milano 02
  • yoga-palestra-milano 03
  • yoga-palestra-milano 04
  • yoga palestra milano

Tantra Yoga - Maha Vidya

COS’È IL CORSO DI TANTRA YOGA MAHA VIDYA

E' un corso di Yoga tradizionale che ai benefici fisici e psichici dello Yoga, aggiunge un percorso di auto-conoscenza e di risveglio delle nostre potenzialità. La pratica delle posture di Hata Yoga, delle tecniche di respirazione e di meditazione, si svolge nel contesto della millenaria cultura Orientale del Tantra - una disciplina filosofica più antica dello Yoga - e che trova nello Yoga la sua attuazione pratica.

COSA E' IL TANTRA

Il Tantra studia l'essere umano in tutti i suoi aspetti, da quello materiale a quello spirituale. Diversamente da ciò che spesso si crede in Occidente, il Tantra non è una disciplina esclusivamente erotica. L’erotismo rappresenta una piccola parte della tradizione tantrica, in questo corso per altro non verranno trattati gli aspetti specificatamente erotici della disciplina.
Il Tantra studia il microcosmo dell'essere umano per conoscere il macrocosmo, per espandere la proopria coscienza e consapevolezza. Così, la conoscenza delle leggi che regolano l’universo diventano uno strumento di autoconsapevolezza. Il Kashika Vritti , commentario del VII secolo, dice: “Tantra è la conoscenza che espande corpo, mente e coscienza”.

COSA SONO LE MAHA VIDYA

Le Maha Vidya, o forze cosmiche, sono le dieci energie della manifestazione, dieci qualità pertinenti sia ai fenomeni dell’universo che alle trasformazioni interiori. Le Maha Vidya sono rappresentate nella tradizione Induista come potenti divinità femminili, ognuna portatrice della sua particolare forma di conoscenza e saggezza. Nella filosofia Tantrica, le Maha Vidya prendono la forma di percorsi di evoluzione personale.
La tradizione Tantrica tiene conto del fatto che non siamo tutti uguali, ed ognuno di noi può avere maggior predisposizione, ed ottenere maggior beneficio attraverso approcci diversi. Non vi è un percorso migliore di un altro in assoluto, mi vi è un percorso migliore per ognuno di noi in un momento determinato della nostra vita.
Quest’anno studieremo le prime tre vie di trasformazione personale: Kali, la trasformazione coraggiosa e piena di potere; Tara, la trasformazione dolce e compassionevole; Tripura Sundari, la trasformazione attraverso l’amore e la ricerca di armonia.

GLI EFFETTI DEL CORSO

Le tensioni accumulate durante la giornata si depositano in particolare nella schiena, nel collo, e nell’addome. Nella pratica di questo corso, l’eliminazione delle tensioni parte dal corpo ed arriva allo spirito, rigenerando così il libero flusso di energie fisiche, psichiche ed emotive. Le energie, non più’ disperse nelle tensioni, tornano ad essere pronte per essere utilizzate nelle attività desiderate. A livello profondo, il corso mira all’armonizzazione delle emozioni, ed al risveglio delle energie addormentate dell’essere, portando così verso una piena efficacia delle nostre azioni nel mondo.
Ci sentiremo più leggeri, più concentrati e più felici.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO

La struttura della lezione: riscaldamento, percorso tematico di posture e tecniche di Hata Yoga, breve spiegazione di un argomento, rilassamento, meditazione. Le posture e le tecniche di Hata Yoga, la lezione nuova e la meditazione saranno relativi a una determinata Maha Vidya.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Per ricevere comunicazioni, offerte e promozioni speciali lascia il tuo nome e la tua email