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Yoga Meditazione e Rilassamento

IN COSA CONSISTE IL CORSO

Questo corso prevede lo studio di tecniche di concentrazione mentale, meditazione e rilassamento profondo cosciente.
Il primo obiettivo è allentare tensioni e ansia, dormire meglio, essere più riposati e concentrati, riuscire ad affrontare le difficoltà con maggiore tranquillità.
Nel medio periodo il corso mira aiutare il praticante a armonizzare corpo, mente ed emozioni, in un percorso interiore di centratura e ricerca della felicità.

Il programma del corso prevede tecniche di concentrazione mentale propedeutiche alla meditazione e differenti tecniche di meditazione. Dalle meditazioni più semplici - concentrazioni sul respiro e meditazioni con la musica - a meditazioni più raffinate quali il Laya yoga e meditazioni eseguite in silenzio, tra le quali la meditazione metta di origine Buddhista.
Sarà approfondito lo studio delle principali asana o posture di meditazione.
Laya yoga è una delle più meravigliose e efficaci meditazioni della tradizione antica, conduce il nostro essere a una profonda centratura e rigenerazione. La fase più avanzata prevede l'emissione mentale di un mantra, o suono mantrico di risonanza.
Metta è una forma di meditazione Buddhista volta a coltivare un sentimento di compassione e amore universale.
Per quanto riguarda il rilassamento, il corso prevede la pratica dei numerosi rilassamenti yoga, dal rilassamento classico in Shavasana, alle tecniche più elevate di Yoga Nidra.

EFFETTI PSICO-FISICI

Sia durante la Meditazione che il Rilassamento profondo il cervello umano emette delle onde rigeneranti, mentre il battito del cuore e il respiro rallentano, molte contratture muscolari pian piano si sciolgono. Tali cambiamenti fisiologici sono diametralmente opposti a quelli generati in situazioni stressanti.
Attraverso la pratica di Meditazione e Rilassamento possiamo riportare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito a una condizione di salute ottimale.

Le tecniche di Respiro Consapevole conducono alla profonda ossigenazione del corpo, al miglioramento della circolazione venosa nella zona del busto e a un ottimale funzionamento di tutti gli organi addominali. Si può dire che una respirazione consapevole porti a un globale ringiovanimento dell'Essere. Indagheremo inoltre la profonda connessione tra tipo di respiro e stati interiori e come sia possibile, padronando la respirazione, riuscire a modificare stati di ansia e agitazione.

La Meditazione può aiutare a superare lievi stati depressivi, aiuta il miglioramento di disturbi psico-somatici, poiché conduce a placare la mente e i pensieri disturbanti, aiuta a trovare una buona centratura e a entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi.
Negli antichi trattati Yoga si afferma che un rilassamento ben eseguito equivalga a due ore di sonno.

Riposo, rigenerazione profonda, calma, diminuzione dell'ansia, dello stress, dell'insonnia e del sonno agitato da incubi sono gli effetti di meditazione e rilassamento che, con una pratica costante, diverranno stabili e duraturi.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO

Ogni lezione prevede: una sequenza di posture di Hata Yoga e una tecnica di respiro consapevole, per eliminare le tensioni a livello del corpo e iniziare a placare la mente; tecniche di concentrazione e meditazione; una tecnica di rilassamento. Ogni lezione prevede la spiegazione di una particolare tecnica praticata.

 

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