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Yoga Meditazione e Rilassamento

IL CORSO DI YOGA MEDITAZIONE E RILASSAMENTO 

Questo corso prevede lo studio di tecniche di concentrazione mentale, meditazione, controllo cosciente del respiro e rilassamento profondo cosciente.
Il primo obiettivo è allentare tensioni e ansia, dormire meglio, essere più riposati e concentrati, riuscire ad affrontare le difficoltà con maggiore tranquillità.
Nel medio periodo il corso mira aiutare il praticante a armonizzare corpo, mente ed emozioni, in un percorso interiore di centratura e ricerca della felicità.

Il programma del corso prevede diverse tecniche di concentrazione mentale propedeutiche alla meditazione e differenti tecniche di meditazione. Dalle meditazioni più semplici - concentrazioni sullo spazio sonoro e meditazioni con la musica - a meditazioni più raffinate quali la meditazione a occhi aperti con lo Yantra, il Laya yoga, e diverse meditazioni eseguite in silenzio, tra le quali la meditazione metta di origine Buddhista.
Sarà approfondito lo studio delle principali asana o posture di meditazione.
Lo Yantra è una figura geometrica che aiuta il praticante a risuonare con una particolare sfera di energia.
Il Laya yoga consiste in speciali tecniche di meditazione che conducono il nostro essere a una profonda centratura e rigenerazione. La fase più avanzata prevede l'emissione mentale di un mantra, o suono mantrico di risonanza.
Metta è una forma di meditazione Buddhista volta a coltivare un sentimento di compassione e amore universale.

Per quanto riguarda il rilassamento, il corso prevede la pratica dei numerosi rilassamenti yoga, dal rilassamento base in Shavasana, al rilassamento collegato alla cromoterapia, alle tecniche più elevate di Yoga Nidra.

EFFETTI PSICO-FISICI DEL CORSO DI MEDITAZIONE E RILASSAMENTO

Sia durante la Meditazione che il Rilassamento profondo il cervello umano emette delle onde rigeneranti, mentre il battito del cuore e il respiro rallentano, molte contratture muscolari pian piano si sciolgono. Tali cambiamenti fisiologici sono diametralmente opposti a quelli generati in situazioni stressanti.
Attraverso la pratica di Meditazione e Rilassamento possiamo riportare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito a una condizione di salute ottimale.
Le tecniche di Respiro Consapevole conducono alla profonda ossigenazione del corpo, al miglioramento della circolazione venosa nella zona del busto e a un ottimale funzionamento di tutti gli organi addominali. Si può dire che una respirazione consapevole porti a un globale ringiovanimento dell'Essere.

La Meditazione può aiutare a supreare lievi stati depressivi, aiuta il miglioramento di disturbi pscio-somatici e può essere un valido coadiuvante nella cura degli attacchi di panico, poiché conduce a placare la mente e i pensieri disturbanti, aiuta a trovare una buona centratura e a entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi.

Negli antichi trattati Yoga si afferma che un rilassamento ben eseguito equivalga a due ore di sonno. Riposo, rigenerazione profonda, calma, diminuzione dell'ansia, dello stress, dell'insonnia e del sonno agitato da incubi sono gli effetti di meditazione e rilassamento che, con una pratica costante, diverranno stabili e duraturi.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO DI YOGA MEDITAZIONE&RILASSAMENTO

Ogni lezione prevede: una presa di coscienza, delle tecniche di Respiro Consapevole, una tecnica di visualizzazione creativa, una o due tecniche di concentrazione, delle meditazioni e un rilassamento.
Il corso di Yoga Meditazione&Rilassamento prevede una base di pratica comune per tutte le annualità e tecniche più avanzate per gli allievi non principianti.

IL TEMA DEL CORSO

Ogni anno il corso ha una tematica che sottende e sostiene tutta la pratica. La tematica attuale è la ricerca del Sé, ciò che nella tradizione yogica viene chiamato Atman. Questa è la parte più profonda e autentica di noi stessi, nonché la nostra connessione con l'Universo e con tutto ciò che ci circonda.

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