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Yoga Meditazione e Rilassamento

"Anche nei periodi più turbolenti della mia vita, ho sempre trovato nella Meditazione la tranquillità interiore. Non so come ci riesca chi non medita"

IN COSA CONSISTE IL CORSO

Questo corso prevede lo studio di tecniche di concentrazione mentale, meditazione e rilassamento profondo cosciente.
Il primo obiettivo è allentare tensioni e ansia, dormire meglio, essere più riposati e concentrati, riuscire ad affrontare le difficoltà con maggiore tranquillità.
Nel medio periodo il corso mira aiutare il praticante a armonizzare corpo, mente ed emozioni, in un percorso interiore di centratura e ricerca della felicità.

Il programma del corso prevede tecniche di concentrazione mentale propedeutiche alla meditazione e tecniche di meditazione. Dalle meditazioni più semplici - concentrazioni sul respiro e meditazioni con la musica - a meditazioni più raffinate quali il Laya yoga e meditazioni eseguite in silenzio.
Sarà approfondito lo studio delle principali asana o posture di meditazione.
Laya yoga è una delle più meravigliose e efficaci meditazioni della tradizione antica, conduce il nostro essere a una profonda centratura e rigenerazione. La fase più avanzata prevede l'emissione mentale di un mantra, o suono mantrico di risonanza.
Per quanto riguarda il rilassamento, il corso prevede la pratica dei numerosi rilassamenti yoga, dal rilassamento classico in Shavasana, alle tecniche più elevate di Yoga Nidra.

EFFETTI PSICO-FISICI

Sia durante la Meditazione sia durante il Rilassamento profondo il cervello umano emette delle onde rigeneranti, mentre il battito del cuore e il respiro rallentano, molte contratture muscolari pian piano si sciolgono. Tali cambiamenti fisiologici sono diametralmente opposti a quelli generati in situazioni stressanti.
Attraverso la pratica di Meditazione e Rilassamento possiamo riportare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito a una condizione di salute ottimale.

Le tecniche di Respiro Consapevole conducono alla profonda ossigenazione del corpo, al miglioramento della circolazione venosa nella zona del busto e a un ottimale funzionamento di tutti gli organi addominali. Si può dire che una respirazione consapevole porti a un globale ringiovanimento dell'Essere. Indagheremo inoltre la profonda connessione tra tipo di respiro e stati interiori e come sia possibile, padronando la respirazione, riuscire a modificare stati di ansia e agitazione.

La Meditazione ci aiuta gradualmente a comprendere i meccanismi di funzionamento della nostra mente, il modo in cui i pensieri emergono e prendono forza dentro di noi. Tale nuova consapevolezza ci aiuterà a placare la mente e i pensieri disturbanti.  L'effetto finale sarà il superamento di lievi stati depressivi, il miglioramento di disturbi psico-somatici, il raggiungimento di una buona centratura e l'entrata in contatto con la parte più profonda di noi stessi.

Riposo, rigenerazione profonda, calma, diminuzione dell'ansia, dello stress, dell'insonnia e del sonno agitato da incubi sono gli effetti di meditazione e rilassamento che, con una pratica costante, diverranno stabili e duraturi.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO

Ogni lezione prevede: una sequenza di posture di Hata Yoga e una tecnica di respiro consapevole, per eliminare le tensioni a livello del corpo e iniziare a placare la mente; tecniche di concentrazione e meditazione; una tecnica di rilassamento. Ogni lezione prevede la spiegazione di una particolare tecnica praticata.

 

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